|
|
Così iniziò...
Nel mezzo del cammin di nostra vita, diceva Dante, invece noi, prima, molto prima, ci siamo riuniti per dare vita ad una esperienza che ci ha segnato profondamente , soprattuto nei valori ,come amicizia, stima, rispetto e ci ha accomunati nell' amore viscerale per la musica in genere , ma soprattutto per la nostra musica , quella che suonavamo , che ascoltavamo e che non dimenticheremo....mai!!!!!
anno 1964, Io, Attilio ed Antonio Serrao, fratelli, Antonio Recca, Giulio Martines, Piero Sciotto ci riuniamo per strimpellare le musiche dei Beatles, Beach Boys, Searchers, Rockin Berryes, etc.
il termine esatto è appunto strimpellare perchè suonavamo con chitarre acustiche ed io come batteria utilizzando i ferri da maglia di mia madre, suono su sedie e un obice da mortaio ( tuttora esistente, a perenne memoria ) che funge da piatto .
Spesso storpiamo le parole delle canzoni o le riadattiamo secondo il ns estro del momento, per esempio Piero dà un interpretazione personalissima e censurabile della famosa "Eva" di Ricky Gianco, nella nostra unica apparizione in pubblico, in un circolo ricreativo, con flipper e calciobalilla; il nostro compenso furono bibite e panzerotti. Twist and shout diviene Appalachi e Allegany.suoniamo anche Fuggiasco di Don Backy, Adesso te ne puoi andare dei surf ed altre di quel periodo.
provenendo tutti dal classico ci chiamiamo : OI STRATIOTAI
|
Nascono i COOS BERRYES
dopo le defezioni di Antonio Serrao, Giulio e Piero,io Attilio ed Antonio siamo alla ricerca di un chitarrista,ne proviamo tanti ma finalmente troviamo.........il migliore:
SALVO PETTINATO , e così nell' ottobre 1965 ,ufficialmente, i COOS BERRYES iniziano la loro.....carriera !la prima esibizione del gruppo è in una Parrocchia ,quella di p.za S. Maria di Gesù
-----suoniamo benissimo- siamo gasatissimi******************
per fare un pò di scena, Attlio suona a cavalcioni di una scala , lasciata sul palco da qualche operaio , durante le prove, attaccandovi con lo spago l' asta con il microfono!
la ns esibizione doveva fungere da intermezzo fra il primo ed il secondo atto di una commedia teatrale, messa in scena dalla parrocchia; ma il pubblico , entusiasta, non voleva affatto che smettessimo, dimenticandosi del secondo atto !
la nostra prima strumentazione :
Antonio Chitarra EKO FLORENTINE
Salvo Chitarra EKO COBRA 612
Attilio Chitarra EKO 504 -proprio così , con una chitarra....il basso HOFNER 182 verrà dopo e.....successivamente sarà tramandato ad Antonio !
Angelo Batteria HOLLYWOOD BLUE SPARKLE con Piatti ZILDJIAN made in TURCHIA !!!!
il 31 gennaio partecipiamo al nostro primo concorso per complessi ,all 'oratorio S. Francesco di Sales, e vinciamo il secondo premio con queste canzoni . 1- 'cè una strana espressione, 2-it's only love ,3- rullano i miei tamburi , 4- fuori dal mondo , 5- non ho dormito mai
fuori programma, a richiesta, and i love her e she ask of you!
ci chiedono autografi, io getto le bacchette fra il pubblico!
e che mi sento!!!!!!!!!
|
ORIGINE DEL NOME ( grazie al validissimo aiuto di ATTILIO)
a questo punto della storia , date le numerose richieste ricevute nel corso degli anni, è il caso di sollevare il velo sulla origine del nome del gruppo.
In realtà , il segreto è stato fin qui conservato , sia perchè era divertente mantenere quest' aura di mistero , sia , soprattutto , perchè era difficile dare una spiegazione che avesse un senso per i non appartenenti al "branco" di allora.
infatti per tagliar corto io davo come spiegazione una certa correlazione con il CUS CATANIA, in cui dicevo che militava Piero Sciotto (doverosa precisazione : in realtà giocava nella Pozzillo)
ed infatti il tutto è da ricondurre a lui, o meglio, ad un suo amico, personaggio colorito della Catania di quei tempi , il quale, una volta , incontrandolo , gli disse :
" Aù , Piero, aieri mi visti 'n film troppo mondiale !!!! OPERAZIONE CUSBERI !!!! "
si trattava, naturalmente, di "OPERAZIONE CROSSBOW" !
Forse per la simpatia del personaggio e della sua tipica pronuncia ( la "esse" con la lingua fra i denti ) , la cosa risultò particolarmente divertente e quella parola, CUSBERI , diventò uno di quei tormentoni tipici che entrano a far parte del lessico "esoterico" di un branco di adolescenti , un saluto, una esclamazione , un segno di appartenenza .
furono anche storpiati cognomi tipo Recca, Antonio, diventò : R E E E E E S S S C A
Ecco come , al momento di scegliere un nome per il complesso allora in gestazione , la scelta non poteva essere che quella !
Naturalmente ,anche per questione di moda (vuoi che un gruppo che suonava musiche beat, beatles, Rolling, Searchers, Beach Boys, Byrds, avesse un nome banale, in italiano !? MAI E POI MAI!) , bisognava inglesizzare .
Da qui COOS BERRYES .
E , pur di conferire maggiore "inglesità" alla parola, scegliemmo, consciamente e per gioco, di inserire la "y" ( non esistente nell' italico alfabeto ) , anche al paradossale costo di commettere un errore nell ' ortografia inglese (ndr: per i pochissimi che non lo sapessero ,il plurale di "berry" dovrebbe essere "berries" ) .
Naturalmente , è una parola che non esiste !
Quella che più vi si avvicina , per assonanza , è "GOOSEBERRY" , che in italiano è " uva spina " (una bacca non molto comune da noi ) .
Tant'è che gli organizzatori maltesi delle serate al "PALM BEACH" ,ritenendo ci fosse stato un errore di comunicazione, pubblicizzarono il gruppo come GOOSEBERRIES (cfr. articolo) .
Ecco qua.
Svelato il mistero !!!!
Delusi ?
|
1966
Carnevale
il sabato suoniamo, discretamente , in una festa privata a Palagonia - iniziano le tournèes- compenso ben 50.000 lire;
però c'è da raccontare che al Maestro Recca fu chiesto da un signore ,più vecchio che anziano, un tango!
ORRORE! noi che avevamo appena finito di suonare, Beatles, Rolling, Searchers dovevamo abbassarci!?! mai e poi mai! il signore ,al ns rifiuto ,seraficamente ci chiede una tarantella: allora stremati dalla insistenza, su suggerimento del papà di Salvo, che ci faceva nel caso specifico da direttore tecnico e musicale,battendo le mani e suggerendo gli accordi, improvvisammo una superba tarantella:
la tarantella coosberryes......a Palagonia ancora se la ricordano
il martedì serata AL CASTELLO per la Rinascente con banchetto- Carlo Rapisarda ci fa da manager- guadagniamo 80000, però da dividere in 5! suoniamo benissimo! si incomincia anche ad...........acchiappare!***
Marzo
esibizione e serata premio al CLUB DELLA STAMPA e poi al LICEO PENNISI di Acireale, pomeriggio della famiglia; cantano e suonano con noi anche Turi Morgia e Saretto Maravigna
Aprile
Vinciamo la finale provinciale del Concorso Nazionale ENAL per complessi, suonando, benissimo, 'Non ho dormito mai' ed 'Angel Face'
Maggio
serata alla "Caravella" per la Marina Militare ; Finale Regionale del Concorso ENAL per complessi, a Messina :
ci classifichiamo secondi, con uno scarto minimo, dopo "Gli Accattoni" che poi divennero i GENS di "In fondo al viale". ricordate?-----
il pezzo che abbiamo eseguito era "ho conosciuto te" (till i met you dei Searchers)
a Luglio serata Al Castello
ad Agosto BANDIERA AZZURRA ,concorso per complessi, al lido dei ciclopi: prima eliminatoria = Coos Berryes p.12 - Fantasmi p. 6 //pezzi (ora si chiamerebbero Cover) : -io lavoro - sognando la california - non ho dormito mai-
poi suoniamo al Parco comunale di Zafferana e per tre serate al lido Lungomare di S. Giovanni li Cuti; infine altra serata al Parco di Zafferana con Nino Sessa (purtroppo scomparso) al posto di Attilio
a Settembre affrontiamo la semifinale del concorso Bandiera Azzurra, con gli Spiders e vinciamo noi.
in finale presentiamo "come mai" ed arriviamo primi insieme ai Crabs ed ai Trappers- quindi occorre disputare una finalissima in cui presentando 'Le ombre della sera', 'non possiamo più vederci', e 'sognando la california',
ci classifichiamo secondi, con i Crabs. Vincono i Trappers*//**//**//**//*
ATTILIO DEVE PURTROPPO LASCIARE I COOS BERRYES - si trasferisce ad Arpino
nel settembre si unisce a noi, come prima chitarra OLIMPIO PETROSSI . suoniamo a Biancavilla e poi a Caltanissetta partecipiamo alla I' rassegna regionale di musica beat CARRETTINO D' ORO - Terzo posto - vince un complesso nisseno- partecipano anche i Crabs, che sono ns amici- dormiamo tutti nella stessa stanza d'albergo ,e Olimpio dorme .....sull' armadio!---
ad ottobre cerchiamo, dopo l' abbandono di Olimpio il 4 elemento definitivo : proviamo, senza successo, Enzo Castrogiovanni, Piero Sciotto, Fulvio Romano, ma viene scelto GUIDO MALATINO- al tempo stesso chiudiamo il ns rapporto con Rapisarda!
a novembre iniziamo a provare così: Salvo 1' chitarra, Antonio basso, Guido ritmica, Angelo batteria-
nel dicembre facciamo una serata all' hotel Eden Riviera ed il capodanno al "Ciro"----
|
Riflessioni di Salvo sul 1966
primo anno di attività - abbiamo incassato 545.000 - abbiamo fatto 12 serate , 4 esibizioni da attrazione , 1 esibizione fuori programma al PEYPAR.
Abbiamo comprato quattro chitarre , 3 amplificatori , 1 batteria (n.d.r. regalo , importata dagli Usa,per la mia maturità da parte di mio zio Pippo- una splendida ROGERS BLACK ONYX- invidiata da molti ma posseduta solo da me- unica in sicilia ).
abbiamo una attrezzatura cha vale circa 1.400.000 circa.
sono passati due elementi fissi -Attilio ed Olimpio-.
Abbiamo vinto una coppa e siamo andati ad esibirci a Catania, Messina, Acireale, Caltanissetta, Acitrezza, Biancavilla, Palagonia (n.d.r. caspita che tournèe!)-
ci siamo divertiti un sacco, siamo piaciuti quasi a tutti quelli che ci hanno ascoltato e molti ci invidiano.
è stato un bell' anno. siamo apparsi ben 7 volte con il ns nome sui giornali ed 1 volta con foto e servizio (vedi articoli).
abbiamo suonato quasi sempre bene
|
1967
iniziamo l' anno con due feste private ,una da Santi Scaletta e l'altra da A.M. De Lollis!
grande successo !
soprattutto......le donne.....ci adorano!
il 21 esibizione fuori programma alla Caravella durante una serata del Club 101
il 28 serata al Lido Azzurro per conto del Club 101
29 Gennaio : serata a Palazzo Bruca per il Club La Clessidra
FEBBRAIO
il 2, Giovedì Grasso , serata al Banco di Sicilia
il 3 Club 101 al Lido Azzurro
in questo Carnevale abbiamo un traffico incredibile: smontiamo e rimontiamo gli strumenti un casino di volte!
4- pomeriggio al PEYPAR ,
sera al Banco di Sicilia
il 5 , pomeriggio dei bambini al Banco di Sicilia ; cantano con noi il TRIO PETTINATO, CLELIA, MARIA, ORNELLA; serata al Banco di Sicilia
lunedì 6 sempre al Banco di Sicilia
martedì di Carnevale al .......(indovinate?!) Banco di Sicilia ....naturalmente!
il 22 suoniamo al PEYPAR per le "RAGAZZE GUIDA DI ANNABELLA"
I COOS ........colpiscono ancora........e non soltanto in senso musicale....!
ritorniamo a suonare al PEYPAR anche il 23, 25 e 26, pomeriggio e sera
MARZO
PEYPAR l'1, il 4, 5, 8, 18, 19
l'11 serata al GO KART della Plaja, per il CLUB 101
il 22 ci esibiamo ancora al PEYPAR però ,fuori programma ,suonando IO LAVORO, I'LL GO CRAZY , QUESTA E' LA MIA VITA, FEVER, NO NO NO NO
Pasqua alla CLESSIDRA ; SALVO non suona - è malato; lo sostituisce FULVIO ROMANO
il 29 festa privata in casa PUGLISI
Aprile
dopo un pomeriggio al Peypar Salvo ci lascia per provare nuove esperienze con altri gruppi (non li nomino per la privacy.....e perchè non mi va proprio!)
questo tradimento dura un paio di mesi
dopo una fuga a Torino , a Luglio Salvo torna e torna anche Guido
facciamo delle serate al Lido Azzurro , al Lido dei Ciclopi, come complesso-spalla dei PRIMITIVES .
Agosto
Serata aiCiclopi con Cesare Bruno ed i Pipers
il 18 alla fine della serata al Club della Stampa siamo invitati a partecipare ad una crociera organizzata dallo stesso Club sulla Motonave Jugoslava "ISTRA" ,come complesso principale ( ndr. sulla nave c'è un gruppo jugoslavo che suona molto bene!)
si va verso BARCELLONA e PALMA DI MAJORCA, dal 23 al 29 ! Che pacchia ! che viaggio ! Salvo passa tutto il tempo a rimpiangere il Suo amore rimasto a Catania e non cede assolutamente alla "corte insistente" della figlia del capitano (proprio carina!) , mentre noi, che avremmo "volentieri ceduto....(eccome!) " rimaniamo " a secco".
Salvo mi ha ricordato di uno scherzo che gli abbiam fatto durante la crociera ! riuscitissimo !
dopo aver suonato Salvo era solito ritirarsi in cabina per......pensare a Giò ! noi invece facevamo le ore piccolissime
una notte verso le 4 ,di comune accordo, io Guido ed Antonio , facciam finta di andare a fare colazione invitando Salvo a sbrigarsi, data l' ora tarda (gli diciamo infatti che sono le 10 del mattino passate!)
in fretta Salvo si riveste e si precipita in sala ristorante dove .....non trova nessuno, chiaramente !
al ritorno ci trova a letto a sganasciarci dalle risate
con self-control, stile inglese, si rimette a letto senza degnarci di una parola
SETTEMBRE
ci lascia Guido e lo sostituisce Federico Cocuzza all' organo
facciamo delle serate al "Club della Stampa", al "Lido Aurora", di nuovo al "Club della Stampa" con WILMA GOICH.
a Dicembre, ritorna GUIDO all 'organo, e suoniamo a Villa Manganelli per il TARLO CLUB; il 17 all 'aeroporto per il CLUB UFFICIALI.
il 20 esibizione di beneficienza al LICEO SPEDALIERI , suoniamo :
Io e il tempo / l' ora dell' amore / all or nothing / don't fight / hold on i'm coming / gimme some lovin / a whiter shade of pale / in my room / hey joe
UN SUCCESSONE .......anche femminile.....
pur a distanza di molti anni ......ho avuto successo con una ammiratrice (ora ex-zita)...grazie proprio a quella esibizione
Capodanno al CIRO per il Club La Clessidra
|
RIFLESSIONI -mie- sul 1967
è un anno particolare
incominciano a manifestarsi sintomi di stanchezza, insofferenza, voglia di cambiare soprattutto da parte di Salvo
cambiamo spesso formazione
ci sembra sempre più un lavoro e ci divertiamo sempre meno !
Salvo suona con altri gruppi, anche io faccio delle serate con altri, non me le ricordo e non me le voglio ricordare
purtroppo non mi han lasciato niente dentro, era ,appunto, per lavoro, per guadagnare qualcosa e non per divertimento
però devo dire che il 1967 in certi momenti ci ha dato delle soddisfazioni immense !
al Peypar era un successo continuo, ed eravamo ricercatissimi anche da altri Club tipo La Clessidra, Club 101, Il Tarlo, etc.
a parte intendo parlare di un locale che ha segnato un momento storico nella scena musicale catanese e cioè L' ELITROPIA
nelle note non c'è nessun riferimento a questo locale appunto perchè mi sembra doveroso dedicargli tutto un capitolo, per ciò che ha rappresentato per la musica, la gioventù e la vita catanesi di quegli anni !
|
tutti i COOS BERRYES
prima di andar avanti con la ns storia mi sembra doveroso menzionare TUTTI coloro che sono stati COOS BERRYES anche per un solo giorno, un ora, un attimo......
RUDY PLUMARI , NUCCIO GIUFFRIDA, GINO GIUFFRIDA, NINO SESSA, ENZO CASTROGIOVANNI, PIERO SCIOTTO, FULVIO ROMANO, DEDY MAIORANA, FEDERICO COCUZZA, GUIDO GIACONA, CARMELO FIORENTINO, BABY LA ROSA, GIANNI BARBAGALLO, SARETTO CACOPARDO
sono stati più COOS BERRYES ,temporalmente ( e come spirito) parlando:
OLIMPIO PETROSSI, BEPPE GRASSI, ATTILIO SERRAO, GUIDO MALATINO, ANTONIO RECCA, SALVO PETTINATO ed il sottoscritto
|
altre esibizioni
mi han fatto ,giustamente ricordare, che nel giugno 66, in occasione della chiusura dell'anno scolastico, abbiamo suonato ai Salesiani, S. Francesco di Sales,....evento veramente storico!
era la prima volta che la musica (non sacra) entrava in una scuola
un successone....chiaramente!
|
LOCALI
abbiamo suonato a:
AL CASTELLO, CLUB DELLA STAMPA, CARAVELLA, LIDO DEI CICLOPI, LIDO LUNGOMARE, EDEN RIVIERA, CIRO, LIDO AZZURRO, PALAZZO BRUCA, BANCO DI SICILIA, PEYPAR CLUB, KARTODROMO LA PLAYA CLUB 101, MOTONAVE ISTRA, LIDO AURORA, TARLO CLUB , AEROPORTO CLUB UFFICIALI, ....ELITROPIA
|
I nostri strumenti
nell' arco degli anni della nostra attività , chiaramente, abbiamo cambiato spesso gli strumenti musicali con cui ci esibivamo, sia di proprietà che in "prestito" in alcuni locali
eccone un elenco
Salvo :Eko, Zerosette, S. Blend,Fender , Jackson , Davoli, Elka, Binson, Meazzi, Geloso, Fender, Tiger, Siemens, Bayer, Vox, Semprini
Antonio : Eko, S. Blend, Fender, Hofner, Burns, Farfisa, Davoli, Geloso, Gibson, Siemens, Akg, Zerosette
Guido: Eko, Powerbass, Tiger, Zerosette, Siemens, Akg, Burns
per quanto riguarda Attilio non ho trovato appunti, spero di poter aggiornare le notizie al più presto
Angelo :Fisap, Holliwood, Trixon, Ludwig, Olimpic, ROGERS
|
|
|
|